Wong Kar-wai by Silvio Alovisio
autore:Silvio Alovisio [Alovisio, Silvio]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Il Castoro Editrice
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
FOT. 57
Il desiderio e la contemporanea paura del ritorno sono accresciuti dall’esperienza della distanza: questa condizione emotiva in Happy Together non coinvolge, come si vedrà, solo alcuni personaggi (Lai, il giovane Chang) ma anche la troupe che sta girando il film, in un intreccio tra cinema e vita di straordinaria intensità. È forse proprio questo l’autentico gioco metaforico del film: l’esilio di Lai è il riflesso narrativo dell’esilio di una troupe che patisce, proprio come il protagonista, l’esperienza dello sradicamento, e a sua volta la troupe è il riflesso di un’intera comunità, allarmata e inquieta, che prova a interrogarsi sulle proprie radici e sul proprio futuro.
L’attenzione di Wong Kar-wai all’attualità del momento non è esplicita ma resta profonda. E non è casuale che proprio in Happy Together il regista scelga di ricorrere per la prima volta a materiali di repertorio, inserendo le immagini di un telegiornale del 19 febbraio 1997 dove si annuncia la morte di Deng Xiaoping. Deng, il grande patriarca della Cina postmaoista, era stato l’artefice della road map per la riconsegna di Hong Kong alla Cina, e la sua morte – quasi coincidente sul piano dei tempi con l’handover – si intreccia simbolicamente con quest’ultimo evento, quasi a ribadire che sia per la Cina Popolare sia per Hong Kong il 1997 chiude un’epoca e ne apre una nuova, piena di interrogativi e di incognite.
Wong Kar-wai sceglie di girare in Argentina non soltanto perché il paese si trova esattamente agli antipodi di Hong Kong. Il regista è motivato anche dall’amore per il tango e soprattutto dalla passione per la letteratura sudamericana: a ispirarlo, all’inizio, è un romanzo dell’amato Manuel Puig, A Buenos Aires Affair, poi non utilizzato per la sceneggiatura, ma Stephen Teo ritiene che vi siano anche influenze di un altro romanzo di Puig, Il bacio della donna ragno, e soprattutto di Hopscotch, un racconto dell’argentino Julius Cortázar (Stephen Teo, Wong Kar-wai, cit.).
Il tournage di Happy Together è molto difficile, come è raccontato nel bellissimo diario del set di Christopher Doyle e nel documentario Buenos Aires Zero Degree (1999). Le riprese si prolungano di undici settimane rispetto al piano di lavorazione. Le cause del ritardo sono molteplici: la logistica precaria, i problemi di salute, gli scioperi delle maestranze locali, le difficoltà economiche ma soprattutto l’incertezza progettuale di Wong Kar-wai. Il regista arriva in Argentina con un soggetto di un paio di pagine, ma sembra comunque avere bene in mente ciò che vuole raccontare: «Lai Yiu-fai parte per Buenos Aires, dove suo padre era stato assassinato senza una ragione apparente. Qui scopre che il padre era andato in Argentina per cercare una persona che amava. Alla fine ha la rivelazione che questa persona era un uomo, Ho Po-wing» (Hubert Niogret, Michel Ciment, Chaque film possède sa part de chance, cit.). Nel film avrebbero dovuto intrecciarsi, in epoche diverse (contemporaneità e anni Settanta), la storia del padre e quella del figlio. Gradualmente, tuttavia, il progetto viene abbandonato, non solo per i tempi stretti e per i costi dell’ambientazione anni
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Io e Mr Wilder by Jonathan Coe(1581)
Before by Anna Todd(1324)
Le fiabe di Beda il Bardo by J. K. Rowling(1283)
Before (Italian Edition) by Anna Todd(1127)
Una stanza tutta per sé by Virginia Woolf(1060)
Quo vadis by Henryk Sienkiewicz(981)
The secret the power by Rhonda Byrne(979)
After 5. Amore infinito (Italian Edition) by Anna Todd(973)
Teoria estetica (2013) by Theodor W. Adorno(946)
Ma cos'è questa crisi: Letteratura e cinema nell'Italia del malessere by Dario Tomasello(899)
Teoria estetica by Theodor W. Adorno(869)
Fuori i Rossi da Hollywood! by Sciltian Gastaldi(851)
Frankenstein by Mary W. Shelley(850)
Einstein e le macchine del tempo by Luca Novelli(832)
Priestdaddy by Patricia Lockwood(814)
Cinema. Il destino di raccontare by Giacomo Debenedetti(810)
Il delitto della terza luna by Thomas Harris(809)
Racconti by Arthur C. Clarke(800)
The Irishman by Charles Brandt(789)